Mamusca ospita La Tribù delle grandi orecchie con un laboratorio musicale per bambini dove sperimentare la lettura di libri studiati per essere letti e vissuti con la musica. Il gioco e il movimento saranno protagonisti sulle note della musica classica.
* Domenica 23 gennaio alle 11 a Mamusca
Attività per bambini dai 3 anni. Se ci sarà il sole saremo tutti fuori. Un appuntamento di presentazione del progetto e dei primi due titoli, entrambi con la proposta di laboratorio musicale per bambini dove sperimentare il gioco e il movimento sulle note della musica classica, incontrando i personaggi delle favole.
La nuova collana di libri per l’infanzia
TMC Edizioni è felice di annunciare la nascita di una nuova collana per l’infanzia: “La tribù delle grandi orecchie”, favole e musica classica per i lettori a partire dai 3 anni di età.
Nella Danza delle Stelle parleremo di Regel, una stella curiosa che finisce in mare per il dispetto di un’onda. Le sue avventure saranno inizialmente accompagnate dalla musica di Saint Saens e Debussy, finché non incontrerà tanti nuovi amici insieme alle note del Bolero di Ravel.
In Magiche Bolle conosceremo il Dottor Krap, lo scienziato pazzo. Con le musiche di Vivaldi, Mozart e Beethoven Krap inventerà le verdi bolle e pulirà il mare inquinato, salvando così la tartaruga Isotta.
Al termine, con in mano stelle e bolle, saranno i piccoli ascoltatori e futuri lettori a votare la loro storia preferita.
La Collana nasce da un’idea di Anna Mortara, fondatrice e direttrice dal 2001 delle Ricordi Music School, che da vent’anni propongono l’avvicinamento alla musica a partire dall’età neonatale, fino all’accompagnamento allo studio dello strumento per bambini e ragazzi.
Le vivaci, bellissime illustrazioni sono di Ilaria Faccioli.
Il progetto prevede la pubblicazione di 10 titoli, due dei quali – “La danza delle stelle” e “Magiche bolle” – sono freschissimi di stampa.
I libri sono destinati a chiunque, adulto, voglia accompagnare il bambino verso un’esperienza di ascolto creativo e partecipare con lui all’emozione del trasporto musicale.
All’aspetto ludico e giocoso dell’esperienza in famiglia si aggiunge il carattere educativo, che rende i libri adatti anche ad essere utilizzati nelle scuole dell’infanzia e più in generale da parte chi si occupa dell’affascinante mondo delle Scienze dell’Educazione.
Ogni testo propone infatti anche un tema di riflessione che si presta a possibili approfondimenti: ne “La danza delle stelle” troviamo i nomi degli astri e quelli dei pesci (tutti realmente esistenti, compreso il granchio violinista o il pesce trombetta!); in “Magiche bolle” troviamo il racconto del ciclo dell’acqua e il tema dell’inquinamento.
GUARDO I DISEGNI, ASCOLTO LA MUSICA, MIMO UNA STORIA, MI MUOVO NELLO SPAZIO E… GIOCO COME MI VA
I LIBRI LI TROVERETE A MAMUSCA, in ogni volume si trova:
– una playlist da ascoltare insieme ai bambini collegandosi al sito quando il testo lo suggerisce
– una storia pensata e costruita sulle dinamiche e le emozioni degli ascolti
– una parte finale con suggerimenti di ascolto e idee creative per inventare storie nuove insieme ai bambini
La Tribù delle grandi orecchie è una collana in cui genitori e insegnanti, che credono nel potere della meraviglia per la crescita dei loro bambini, si riconosceranno subito. Se gli adulti che vivono con i bambini sapranno inserire la musica nella quotidianità si stupiranno del forte impatto sulla loro educazione. Come?
I piccoli lettori, a casa o a scuola, ascolteranno brani scelti tra le più belle e preziose incisioni discografiche di sempre.
Accedi al sito web, scegli la favola… ascolta le musiche…le icone colorate ti accompagneranno. Fatti guidare…