Scarica il doc in PDF da portare a scuola per proporre l’attività.
GIOCHI PER LE SCUOLE.PDF
Incontri per le scuole materne, primarie e secondarie
Da quest’anno a Mamusca la mattina incontriamo le scuole. Il gioco è una forma di socializzazione, di inclusione, di scontro e incontro, che mette alla prova le capacità di concentrazione, di rispetto e la voglia di divertirsi di bambini e adulti.
Platone diceva “Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione.”
A Mamusca abbiamo una selezione di giochi, spesso introvabili, perché non distribuiti dalle grandi catene nostrane, che però nel resto d’Europa vengono utilizzati anche nelle scuole per stimolare delle attività ludico/didattiche legate ai programmi o semplicemente alla necessità di lavorare sul gruppo classe.
Incontrarsi per giocare è un’alternativa al videogioco, alla televisione ed è un modo per mettersi alla prova ed imparare, in alcuni casi, a fare squadra.
COME FUNZIONA:
Se sei un docente o un genitore ed hai voglia di proporre un incontro a Mamusca, basta mandarci una email con alcune informazioni: numero di partecipanti, grado scolastico. Noi vi risponderemo con delle proposte di gioco a seconda dell’età dei bambini e insieme ai docenti/educatori selezioneremo delle proposte ludiche.
Gli incontri si svolgono a Mamusca, hanno una durata di un’ora e mezza e hanno il prezzo di un gioco che sarà scelto dai docenti con la classe e potrà essere portato via il giorno stesso per continuare a giocare anche durante l’intervallo.
Gli incontri possono anche essere organizzati nelle scuole e sono sempre moderati da un esperto ludico di Mamusca.
…CHE GIOCHI:
Giochi di società a squadre, giochi cooperativi, giochi di memoria e di tattica, giochi che stimolano la creatività. Giochi che favoriscono l’esercizio del problem solving, giochi matematici, giochi sulla storia, sulle coperte scientifiche e giochi per ridere.
La variabile comune a tutti i giochi che selezioniamo è che si tratta di attività avvincenti, divertenti e che l’aspetto educativo sta nel giocare, rispettare, sfidarsi, saper perdere, saper vincere e saper/voler ricominciare.
INFO:
Per avere info senza impegno su date, sapere quali sono i giochi che proponiamo ed i prezzi scrivete a info@mamusca.it o chiamate il numero 02 83974943.