Questa bibliografia è stata realizzata in vista delle letture organizzate nell’ambito dell’iniziativa Verso una nuova resistenza. Non solo il 25 aprile. Il tema di questo mese è La Natura.
Il 25 marzo ci incontreremo in Piazza Gasparri alle 16.30.
Come parlare di natura oggi? Che argomenti o linee scegliere per arrivare a rendere il tema vicino e urgente? Cosa leggere con i bambini e i ragazzi?
La natura ci insegna che rallentare è un’azione produttiva,
che osservare serve per imparare a comprendere e anche a difendersi.
La natura ci insegna che il tempo si svolge ed è lui che rimette ordine secondo dei ritmi che visti dall’esterno sembrano seguire un tempo quasi perfetto.
La ragnatela di un ragno, il fiocco di neve, le migrazioni degli animali, il funzionamento del corpo umano.
Questa perfezione ci suggerisce continuamente degli spunti di riflessione che forse potrebbero aiutarci ad agire meglio in un mondo che troppo spesso crediamo possa essere al nostro servizio, forse sarebbe meglio ritenere il contrario.
Ma fortunatamente ci sono dei preziosi libri e albi che ce ne parlano. Ne selezioniamo qui per voi pochissimi, quelli che ora ci sembrano importanti, la bellezza di una bibliografia ragionata è che tra pochi mesi i libri chiave saranno altri, speriamo sempre perché questi saranno fatti propri.
Libri illustrati da utilizzare per percorsi anche scolastici dai 2 ai 100 anni
Libri che leggeremo insieme. Natura, avventura, cura. Dai 3 ai 9 anni.
Quaderni di lavoro per sperimentare e approfondire. Età miste.
Letture dai 12 anni per sperimentare nuove visioni.
Di certo questo non vi basterà e allora sbizzarritevi pure con la Bibliografia delle Biblioteche del Municipio 9.
Grazie! Mi sembrano tutti super intetessanti questi suggerimenti e molti libri non li conosco. Andrò a cercarli. “Il lupo” è per me splendido e vivo!