Mamusca Negozio di Valore, un premio, un inizio, una riflessione

negozi-di-valore-553701-660x368

Giovedì 20 ottobre 2016 Mamusca è stata premiata al 39simo piano del Palazzo della Regione Lombardia come Negozio di Valore per il suo impegno sociale. Ne siamo fieri ed emozionati. Siamo andati a ritirare il premio con Diego, 11 anni, che si è affacciato alle grandi finestre del palazzo ammirando la bellezza della città lontana, della regione e ha osservato e seguito con attenzione l’intera premiazione ascoltando le storie di molti partecipanti.

Un’iniziativa molto importante per le piccole realtà commerciali di valore della Lombardia, quelle storiche, quelle appena nate, quelle che fanno rete. Ventidue i premiati in tutta la Lombardia, tutti bravissimi e caparbi piccoli e medi imprenditori che hanno tenuto duro in questa crisi che fatica a finire. Durante la premiazione

si sorrideva, ci si faceva i complimenti, si raccontavano e si scambiavano esperienze e tutti noi sapevamo che si trattava di un piccolo momento di gloria e che la sera o il giorno dopo avremmo dovuto riprendere le nostre bellissime e appassionanti, faticose, personalissime avventure per continuare ad andare avanti come dei tori in un paese che, per varie ragioni, difficilmente favorisce le piccole realtà locali.

E’ stato molto interessante notare come le piccole e medie imprese che spiccavano fossero costituite da famiglie, da nonni o bisnonni fondatori e figli, nipoti e pronipoti che continuavano il percorso portando innovazione, lavoro e nuovo entusiasmo, una cosa molto italiana che ci caratterizza e ci dà forza. C’erano anche alcune nuove realtà nate da creatività e tanta energia più che da una vera e propria idea di business, un po’ come la nostra. Idee nate dalla voglia di dar vita alla propria idea colmando un vuoto sentimentale e commerciale con passione e voglia di fare qualcosa di utile per il nostro intorno.

Un premio bellissimo che dovrebbe essere sempre più valorizzato, uno spunto per rendere importante quel quid in più che si dovrebbe avere per fare qualcosa di bello, utile, socialmente “buono” e sostenibile umanamente ed economicamente.

Una cosa che sosteniamo dal momento in cui abbiamo aperto è che le imprese profit dovrebbero sempre avere anche un valore sociale forte per permettere ai clienti di assorbire i valori proposti ed ai lavoratori interni di credere in quello che fanno.

Di grandi imprese che investono nel sociale ce ne sono molte, ma si tratta di altri livelli. Nei nostri casi si tratta di nostro tempo sottratto alla famiglia, di risparmi messi da parte per investire in una nuova risorsa, in una nuova idea, è tutto molto faticoso, ma davvero molto soddisfacente perché ogni piccolo traguardo viene vissuto con enorme entusiasmo. I traguardi delle persone che ho avuto la fortuna di incontrare alla premiazione non sono solo commerciali, ma sono anche un sorriso in più, un cliente felice, un complimento sentito, l’aver indovinato il desiderio del cliente abituale.

Lavorare per il territorio a contatto con il cliente è un lavoro bellissimo e forse che può, nel nostro caso, un caffé alla volta, trasmettere qualcosa di buono e bello e forse migliorare un piccolissimo pezzetto di mondo.

Grazie davvero a chi ha ideato questo premio e a tutti i nostri clienti e amici che ci sostengono sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.